Spiagge

Villa Anastasia Gallery - Spiaggia di Capriccioli

Prenota ora / Book now

 

Mare, mare, mare…ma che voglia di arrivare”….. diceva una nota canzone di qualche anno fa.

In Sardegna si trovano spiagge da sogno, paragonabili a quelle caraibiche. Spesso i turisti chiedono dove trovare quelle paradisiache, incontaminate e deserte a Ferragosto (!?!).
In Alaska sicuramente!

Nessun panico, si tratta solo di organizzarsi, avere qualche suggerimento su venti e parcheggi, itinerari affollati o poco conosciuti ed ogni amante del mare potrà’ fare il pieno di sole e salsedine per tutto l’inverno. Noi intanto abbiamo selezionato una decina di spiagge (tutte facilmente raggiungibili da Villa Anastasia) che non possono mancare nei selfie delle vacanze.

Spiaggia Rena bianca

Rena Bianca (4 km da Villa Anastasia): detta anche la spiaggia dei bambini. Ha fondali bassissimi e sabbia fine. Potrete accompagnare i vostri familiari direttamente alla spiaggia e poi tornare indietro a lasciare la macchina nell’ampio parcheggio a pagamento 500 metri prima. Ad agosto potrebbe essere affollata, per cui consigliamo di prenotare gli ombrelloni.

Spiaggia Razza di juncu

Razza di Iuncu (7 km da Villa Anastasia): viene consentito l’ingresso ai cani. Vi si trovano anche un eliporto (!) e un piccolo ristorante ed e’ bellissima. Se non avete paura dei cani tenetela in considerazione perché’ potrebbe essere una delle meno affollate in alta stagione. Oltretutto attraverso un breve sentiero si arriva a Petra Ruja.

Spiaggia Petra Ruja

Petra Ruja (7 km da Villa Anastasia): un gioiello di spiaggia. La spiaggia di Petra Ruja è a forma di mezzaluna, con due promontori alle sue estremità. Non dovrebbe esserci posidonia in quantità eccessive ed è tra le meno affollate durante il periodo estivo. Consigliamo di arrivarci da Razza di Iuncu e non dalla strada che proviene da Liscia Ruja. Risulta per la sua esposizione una delle spiagge più riparata dal vento.

Spiaggia Liscia Ruja

Liscia Ruja (12 km da Villa Anastasia). Spiaggia mainstream. È la spiaggia più grande della zona. L’ingresso della strada sterrata che porta alla spiaggia si trova a Capriccioli. Ampi parcheggi a pagamento molto vicini all’arenile, bar e ristoranti alla moda, grandi yacht ormeggiati e panorama stupendo.

Cala del Principe

Cala del Principe (14 km da Villa Anastasia). Spiaggia da sogno nel cuore della Costa Smeralda. Raggiungibile attraverso un piccolo sentiero che parte dal parcheggio. E’ una spiaggia di sabbia finissima circondata da rocce granitiche e dalla macchia mediterranea. Il colore e la limpidezza del mare sono dovuti al fondale in sabbia e granito. Mare caraibico e sabbia fine. Affollata in alta stagione.

Spiaggia Costa Serena

Costa Serena (27 km da Villa Anastasia). Poco dopo Palau, si raggiunge il complesso turistico di Costa Serena, da dove partono i sentieri che conducono alle piccole spiagge di Porto Cuncato, Le Piscine e Talmone. Incastonate tra le rocce calcaree offrono panorami stupendi e acque trasparenti. Non eccessivamente turistiche e fantastiche per lo snorkeling.

Isola di Caprera

Isola di Caprera (30 km da Villa Anastasia con traghetto). Connessa alla Maddalena tramite un ponte, vi si trovano la casa di Garibaldi, un museo, una scuola velica spiagge da sogno. Segnaliamo Cala Coticcio. Raggiungibile attraverso un sentiero impervio (no sandali), piccola, scomoda, affollata e meravigliosa. Partite prestissimo la mattina!

Spiaggia Cala Pitrizza

Cala Pitrizza (25 km da Villa Anastasia) Tra Palau e la costa smeralda si potrebbero trovare decine di spiagge piccole e non molto frequentate, ma bellissime. Cala Pitrizza, vicino a Liscia di Vacca, e’ una di queste. Deve il suo nome ai ciottoli di granito che formano la sabbia dell’arenile. Appartiene ad un albergo di lusso.

San Teodoro

San Teodoro (25 km da Villa Anastasia). Una delle localita; turistiche piu importanti della costa. Vivace e piena di locali, San teodoro comprende nel suo territorio alcune delle spiagge piu belle della zona. Citiamo Porto Taverna, La cinta, Cala Brandinchi e suggeriamo Lu Impostu.

Tavolara

Isola di Tavolara (20 km da Villa Anastasia). Isola stranissima, formata da un’alta montagna e da una lunga striscia di sabbia, è possibile raggiungere la vetta con le guide escursionistiche. Si raggiunge con un piccolo traghetto da Porto San Paolo in 20 minuti di navigazione (no macchina).